Cinque sono i chilometri tra Vicenza e Costabissara, dove, proprio nel cuore del Paese, ha origine il Frumento per Chilometro Cinque.
La coltivazione avviene dal recupero di un vecchio terreno di proprietà della Famiglia Schiavo.
Il Frumento cresce coccolato sotto l'occhio vigile degli agronomi incaricati e alla vista di tutti, a due passi dall'Azienda Agricola di Famiglia.
Il prodotto finale viene poi macinato a pietra in un Antico Molino nella vicina Monteviale.
Ecco Chilometri Cinque, progetto che nasce per identificare un prodotto la cui intera filiera produttiva avviene nel raggio di cinque chilometri.
PERCHE' MACINATA A PIETRA?
La macinatura a Pietra del grano porta ad una perdita del 50% del macinato.
Macinare a Pietra significa una più elevata presenza di crusche e totale conservazione del germe.
Ecco il perchè del colore più grigio, del suo aspetto più grezzo, del suo caratteristico sapore ma soprattutto della sua ottima digeribilità.
La differenza è ancora più sensibile quando si macinano cereali di elevata qualità poichè proprio nel germe, che questo tipo di macinazione riesce a conservare, è contenuta la parte più nobile e saporita del seme. Inoltre la macinazione a pietra permette una lavorazione lenta senza surriscaldare il prodotto chè, unito alla qualità del cereale stesso, permette di produrre questa Farina di notevole pregio.
Ecco qui completamente espressa la Filosofia di Chilometro Cinque, dove privilegiamo la Qualità a dispetto della Quantità.
ISCRIVITI E RICEVERAI UN BUONO DI 10€ DI BENVENUTO
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI